+39 0645652452

Viaggio di gruppo Villa della porta Bozzolo il lago Maggiore con Luino e Varese con il Monte Sacro

21100 Varese VA, Italia (0)
from/per person 299.00
  • Europe

Description

Viaggio di gruppo dal 12 al 14 Novembre 2021 Luino e il lago Maggiore, Villa della Porta Pozzolo, Varese e il Sacro Monte

 

Programma

 

Hotel Capolago (Varese) 4*

 

Giorno: Partenza da Roma Anagnina ore 6:00 e da Piazzale dei partigiani stazione Ostiense ore 6.30. Pranzo libero durante il tragitto. Arrivo a LUINO, principale città situata sulla sponda Orientale del LAGO MAGGIORE in posizione suggestiva. Si presenta come una tipica, elegante cittadina di lago, con il privilegio di avere un habitat quasi mediterraneo. Qui effettueremo una VISITA GUIDATA della città con possibilità di percorrere il grandioso lungolago, contrappuntato da giganteschi platani e dalle armoniche architetture dei palazzetti, che delimitano il vecchio porto napoleonico. La visuale, da qui, spazia su di una smisurata distesa di acqua. Durante la passeggiata, si possono rimirare: la Chiesa della Madonna del Carmine del XV secolo; la settecentesca Cappella privata dei Serbelloni e l’attiguo Palazzo; il Palazzo Verbania, sede della biblioteca e del Museo Civico Archeologico Paleontologico. Bella la passeggiata nel nucleo storico, con le stradine in salita, i palazzotti rinascimentali e barocchi, i loggiati dei cortili interni, le botteghe artigiane ed i negozi. A seguire proseguimento per Varese e sistemazione in hotel, check in, cena e pernottamento.

 

2° Giorno: Colazione in Hotel e partenza per VILLA DELLA PORTA BOZZOLO. Nella tranquilla Valcuvia, a pochi chilometri da Varese e dal Lago Maggiore, sorge nel Cinquecento la dimora di campagna dei Della Porta, ricchi possidenti locali con umili origini e ambizioni di nobiltà. Una residenza dall’anima agricola con rustici, torchio e cantina per produrre vino e una filanda per i bachi da seta. Una tipica “villa di delizia” nel Settecento, rinnovata in occasione delle nozze tra Giovan Angelo III Della Porta e la contessa milanese Isabella Giulini. Oggi si può accedere quindi alla loro dimora estiva: saloni e salottini, gallerie e camere da letto dai vivaci affreschi con illusionistiche architetture dipinte, miti e allegorie, trionfi di fiori colorati perfino sulle porte, piccoli capolavori di stile rococò. Preziosi gli arredi originali, come un letto a baldacchino in damasco di seta gialla e gli armadi dello studio, per l’archivio di famiglia; il resto proviene da diverse donazioni al FAI e contribuisce a ricreare l’atmosfera di una nobile dimora settecentesca. L’affaccio dalle finestre è sublime sul monumentale giardino all’italiana: un’originale scenografia di terrazze scolpite in pietra che risalgono la collina fino al grande prato verde del “teatro”, con la peschiera e un ripido sentiero verso il panoramico belvedere. La villa, salvata nell’800 dal senatore Camillo Bozzolo che vi ha lasciato ricordi di famiglia e una ricca biblioteca, ha ritrovato l’antico splendore grazie al recupero del FAI. Pranzo libero e subito dopo partenza per VARESE.

Varese è una città che fa del connubio tra arte e natura la sua caratteristica principale. Sorta su un fertile territorio collinare e attraversata da laghi e fiumi, è ricca di suggestivi paesaggi, ma anche di ricchezze architettoniche e artistiche. Qui effettueremo una visita libera della città e a disposizione momenti per lo shopping.

Terminata la visita faremo rientro in Hotel per la cena e pernottamento.

 

3° Giorno: Colazione in Hotel e subito partenza per il SACRO MONTE DI VARESE. Il Sacro Monte è un complesso devozionale situato a 800 metri, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2003. E’ costituito da 14 Cappelle, il Santuario e la Cripta, eretto sul monte di Velate fra il 1604 e il 1698 quale opera di evangelizzazione popolare tesa a celebrare i dogmi della chiesa cattolica contro il dilagare della riforma protestante.

L’itinerario si compone di una via sacra lunga circa 2 km con 14 cappelle che raccontano i misteri del Rosario. Si raggiunge il primo arco di accesso al viale delle cappelle attraverso la strada carrabile (via Conventino) che – in alternativa alla via sacra percorribile solo a piedi – conduce alla sommità del monte.Al termine dei 2 km di percorso in salita, con fondo acciottolato, si entra nel piccolo borgo di Santa Maria del Monte dove il visitatore potrà percorrere le antiche vie coperte, sino al Santuario e al Monastero delle Romite Ambrosiane.  Incontro con la guida che ci porterà a passeggiare lungo la salita. Per chi non gradisce fare il percorso a piedi, il pullman potrà proseguire con destinazione borgo, sito in P.le Pogliaghi dove è presente uno spazio dedicato per la sosta.

Visita alla Cripta de Santuario in gruppi ridotti per la salvaguardia degli affreschi.

Per tutto il gruppo, il tour si conclude tra le terrazze panoramiche e le vie del borgo. Pranzo libero. Partenza per Roma.

 

Il prezzo totale del viaggio è di € 299,00 a persona in camera doppia

Il supplemento in camera singola è di € 60,00

 

 

Il viaggio verrà effettuato solo al raggiungimento di minimo 22 persone!

La sanificazione del pullman e dell’hotel verrà effettuata secondo le norme e le regole imposte dal governo.

A tutti i passeggeri si raccomanda di indossare le mascherine proprie a bordo e si raccomanda di portare con se il proprio green pass che è obbligatorio.

 

 

La quota comprende:

-Trasporto Bus Gran Turismo

-Hotel in mezza pensione 4*

-Guida turistica alla Villa Bozzolo, a Varese e al Monte Sacro

– Biglietti alla villa Bozzolo e alla Cripta del santuario inclusi

-Auricolari

-Accompagnatore per i tre giorni

-Assicurazione Medico Bagaglio

 

La quota non comprende:

-Ingressi ai musei se previsti e non espressamente indicati

-Eventuale tassa di soggiorno

-Tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende

 

Metodo di cancellazione:

Da 25 giorni prima della data di partenza fino a 7 giorni prima restituzione di meta’ dell’acconto

Da 7 giorni a 5 giorni prima alla data di partenza perdita di metà dell’intero importo

Da 5 giorni prima alla data della partenza perdita dell’importo totale

 

 

 

 

 

 

 

 

SAYBRI TRAVEL – Travel Agency

Via Vercelli n.29 -00182 Roma

Tel: 0039 06 45652452

Tel: 0039 3470390131

E-mail: info@saybritravel.com

www.saybritravel.com

P.Iva: 13941061007